Il tecnico nativo di Napoli e elemento cardine di quella che è passata alla storia del volley come la “Generazione di Fenomeni”, ovvero una squadra con dei giocatori di pallavolo a dir poco fantastici e in grado di vincere tutto o quasi (manca solo l’Olimpiade in bacheca) ha deciso che rinuncerà al ruolo di allenatore di club e anche della Nazionale.
L’ex bandiera del Parma e del Modena ha scelto di guidare esclusivamente la Nazionale transalpina in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Alla base della decisione il comune accordo raggiunto con la società gialloblù che ha optato di cambiare la guida tecnica.
Andrea, da giocatore centrale, opposto, schiacciatore e laterale, aveva allenato in passato sia squadre di club ma allo stesso tempo anche le selezioni di Slovenia e Germania.
“Giangio” ha le idee chiarissime: “L’obiettivo è la qualificazione alle Final 8 delle olimpiadi. Voglio dedicarmi completamente alla Nazionale francese e prepararmi al meglio, studiando anche il francese perché le interviste pre e post partita le voglio fare nella lingua transalpina. Dedicherò tutto il mio tempo alla squadra e allo staff”.