Ci sono storie strane nel mondo del calcio. Racconti che non penseresti mai di leggere.
C’è un giocatore egiziano che è riuscito a cambiare squadra per ben quattro volte in un lasso di tempo poco invidiabile. Nel giro di un paio di mesi è passato da Cipro all’Egitto transitando in Marocco e di nuovo Cipro ma giocando la bellezza o meglio la pochezza di 10 partite.
Il centrocampista è anche nel giro della nazionale e ha girato parecchio nel corso della sua carriera soprattutto Cipro, Grecia e un’esperienza in Portogallo.
Il 2023 inizia con l’Apollon Limassol che lo preleva dai rivali dell’Anorthosis. Gli propongono un contratto di sei mesi ma viene utilizzato col contagoccee nelle 10 presenze riesce anche a segnare una rete.
Quando il contratto scade, Amr riflette sul da farsi e attraverso il suo procuratore accetta l’offerta di una delle squadre più forti del Marocco: il Raja di Casablanca. L’avventura però dura soltanto due settimane, Amr non ci si trova bene in Marocco e decide di pagare di tasca sua la clausola per la rescissione del contratto ponendo come ragioni motivi personali e mentali.
Il 24 agosto fa ritorno a Cipro e decide di vestire la maglia del Doxa Katokopias. La squadra punta alla salvezza, viene presentato ma pochi giorni dopo la sua foto e il suo nome non sono più presenti sul sito. Il problema in questo caso però non è personale perché il calciatore egiziano era stato comprato per rigirarlo come plusvalenza come dichiara poi il tecnico degli iraniani dell’Esteghlal di Teheran con 110000 euro di differenza tra valore di mercato e richiesta da parte dei ciprioti.
Amr Warda decide quindi di lasciare Cipro e di trasferirsi in Iran. Arriva e scappa letteralmente chiedendo al Raja Casablanca di poter tornare a giocare per loro ma il glorioso club marocchino gli risponde con il due di picche. Stessa sorte anche con Cipro e altre squadre contattate.
L’unica società che alla fine ha deciso di accogliere il centrocampista è egiziano è stata la Pharco, squadra di Alessandria che milita nella massima serie del suo paese. Sicuramente la scelta migliore anche per lui che è nato proprio in quella città.
Per gli obiettivi stagionali del Pharco il calciatore appena comprato potrebbe risultare importantissimo vista l’incredibile esperienza maturata in campo internazionale sia a livello di club ma soprattutto a livello di nazionale. Con la maglia dei “Faraoni” Warda ha disputato 30 partite in totale, di cui tre al Mondiale 2018.