La partita di qualificazione a Euro 2024 tra Israele e Svizzera che si giocherà in Ungheria a Budapest ha innalzato il livello di sicurezza per la nazionale israeliana a causa della guerra contro la Palestina.
Impossibile avvicinarsi a 500 metri dallo stadio se sprovvisti di credenziali e dopo aver dimostrato a più riprese il proprio documento di identità. In cielo ci saranno i droni in costante controllo per la sicurezza degli israeliani.
Il Pancho-Arena è uno stadio da 4 mila posti a nord di un paesino, Felcsút. In questi giorni la parola d’ordine è sorveglianza grazie alla collaborazione tra le autorità ungheresi e quelle israeliane. La Pancho-Arena è la casa della Puskás Akadémia ma ai giocatori e allo staff del club è stato vietato l’accesso all’impianto.
La partita
Israele e Svizzera sono nel Gruppo I sono molto vicine in classifica: terza e seconda con sette partite giocate. Gli elvetici inseguono con 15 punti la Romania (16) che guida il girone mentre Israele viaggia con 11 punti.
La Svizzera è imbattuta con 4 vittorie e 3 pareggi però nella sfida di metà ottobre contro la Bielorussia era sotto 1-3 in casa all’89’ e grazie a due reti nei minuti finali ha strappato il 3-3. Gli israeliani hanno appena perso contro il Kosovo per 1-0: gol di Rashica su assist dell’ex laziale Muriqi.